sabato 21 giugno 2008

Pasta choux

La pasta bignè è molto semplice da preparare. Per ottenere un risultato perfetto è necessario seguire rigorosamente il procedimento facendo asciugare molto bene la pasta sul fuoco fino a quando l'impasto avrà formato una palla bene asciutta. Ed è inoltre consigliabile rispettare le due temperature, lasciando riposare i bignè nel forno spento a fine cottura in modo da permettere la fuoriuscita del vapore ed assicurare una buona tenuta. In questo modo non si afflosciano una volta tolti da forno.


Pasta bignè o pâte à choux 

Ingredienti 
250g di acqua
150g di farina
100g di burro
4 uova intere medio-piccole
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero


Procedimento (comune a tutti gli impasti choux) :
Mettere in un tegame adatto l’acqua e il burro con il pizzico di sale. Portare ad ebollizione e togliere il tegame dal fuoco. Versare in un solo colpo la farina e, mescolando vigorosamente con la spatola di legno, incorporarla al liquido. Rimettere sul fuoco e, continuando a mescolare, fate asciugare la pasta: sarà pronta quando si staccherà dalle pareti e dal fondo del tegame, facendo un rumore come se friggesse. Togliete dal fuoco e mescolando fate raffreddare. Con l'ausilio delle fruste elettriche unite le uova intere, una alla volta (se utilizzate delle uova abbastanza grandi potrebbe essere necessario aggiungere solo una piccola parte del 4 uovo). Fate assorbire bene ogni uovo all'impasto prima di versare il successivo. Mettere la pasta in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia da 1 cm e fare cadere sulla placca del forno, rivestita di carta da forno, dei mucchietti di pasta grandi come piccole noci. (Facoltativo: spennellarle leggermente con un uovo sbattuto) . Mettere in forno.

Cottura: in forno statico, già caldo, a 220°C per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 10/15 minuti. A questo punto spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciarli dentro ancora una decina di minuti nell'attesa che si asciughino completamente.

1 commento:

  1. Complimenti per il blog. E' tutto molto curato ed invitante.

    RispondiElimina