giovedì 15 maggio 2008

BAUMKUCHEN TORTE

Si tratta di un dolce tipico della città di Salzwedel. La particolarità consiste nella cottura a strati che vengono man mano aggiunti quando il precedente è giunto a cottura.


La ricetta è stata tratta da un vecchio ricettario tedesco di mia madre.

Ingredienti:

250 g di burro
250 g di zucchero
5 uova
buccia di un limone
1 c.aio di rum
50 g di mandorle ridotte in farina
125 g di farina
125 g di maizena

Battere a spuma il burro con lo zucchero. Aggiungere i tuorli, le mandorle e gli aromi sempre continuando a montare bene. A parte montare gli albumi a neve ferma ed uniteli insieme alle farine al composto mescolando molto delicatamente con un cucchiaio per cercare di non smontare il tutto.

Imburrare molto bene uno stampo della forma che più gradite ( io uso da sempre quello da plum cake).

Spalmate uno o due cucchiai di impasto sul fondo e inserite nel forno preriscaldato utilizzando la funzione grill per 3- 4 minuti circa; il tempo necessario per far dorare il sottile strato di pasta.

Togliere dal forno ed aggiungere la stessa quantità di impasto utilizzata precedentemente, livellare e riposizionare in forno per altri 3- 4 minuti circa.

Procedere allo stesso modo per tutte le altre sfoglie fino ad esaurimento dell'impasto.

Sormare il dolce e lasciarlo raffreddare dopodichè spennellare la superficie con della marmellata di albicocche leggermente scaldata.

Preparare ora la copertura. Io ho utilizzato quella della Sacher "originale" quindi:

200 g di zucchero
125 g di acqua
150 g di cioccolato fondente

Fare bollire acqua e zucchero per circa 6 minuti poi aggiungerci il cioccolato in pezzi lasciar sciogliere e togliere dal fuoco. Utilizzate a questo punto il frullatore ad immersione per ottenere una salsa uniforme. Lasciare intiepidire leggermente.
Posizionare il dolce su una grata e versare la glassa sul dolce molto velocemente, facendo attenzione a coprire uniformemente tutti gli spazi ed aiutandosi eventualemnte con una spatola.


Note: gli strati di pasta devono essere molto sottili, io non ho fatto abbastanza attenzione ed ho ottenuto uno spessore maggiore per una cottura non ottimale.


Il tempo di cottura è indicativo. Regolarsi in base alla doratura della superficie, se troppo pallida lasciare in forno per un altro minuto ancora, altriemnti sarà poi difficile notare le sfoglie nel dolce.

Il ricettario prevede anche un altro tipo di cottura: temperatura di 200° per forno acceso attivando la sola resistenza superiore.




4 commenti:

  1. che meraviglia!!! Come tutte le cose che si trovano sul tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  2. ciao!!grazie mille della visita, arrivo sul tuo blog e vedo questa torta meravigliosa....la devo provare!!! complimenti per tutto, le foto sono bellissime!!

    RispondiElimina
  3. Questa è la versione polacca:
    http://www.sekacz.eu/eng/index.html
    Si chiama "sękacz".
    Viene fatto così:
    http://www.youtube.com/watch?v=E4xBikwQ6i8&feature=related
    http://www.youtube.com/watch?v=2KUGgE0tSuI&NR=1
    http://www.youtube.com/watch?v=9A_z80gujRQ
    La versione tedesca:
    http://www.youtube.com/watch?v=je47wA-QvJw
    Buonissimo!

    RispondiElimina